Apparizione defunti. Apparizione di mia madre in sogno.

APPARIZIONE DEFUNTI. SOGNARE DEFUNTI. APPARIZIONE DI MIA MADRE IN SOGNO. FALSI RISVEGLI.

Ancora una volta mi ritrovo qui a raccontare un altro fantastico sogno in cui protagonista principale è ancora una volta mia madre.
Oltre al fatto che sia straordinario di per sé, questo sogno è caratterizzato da due aspetti che mi affascinano e incuriosiscono allo stesso tempo.
Il primo aspetto riguarda la prima parte del sogno, ossia il falso risveglio che di seguito tratterò.
Il secondo aspetto che ritengo importante sottolineare e che tratterò di seguito, riguarda la memoria e il pensiero logico-razionale nei sogni.
Ma ecco il racconto del sogno:

Sto dormento girata sul lato sinistro del corpo quando, improvvisamente, mi sveglio di soprassalto perché sento che qualcuno, posizionato dietro di me, ha posato la sua mano sulla mia spalla destra.
Spaventata al massimo, penso subito che qualche malintenzionato si sia introdotto in casa mia, però non mi perdo d’animo e coraggiosamente cerco di capire di chi si tratti toccando la mano dello sconosciuto con la mia mano sinistra. Incredibilmente, la riconosco immediatamente al tatto e mi tranquillizzo all’istante: è la mano di mia madre.
Che felicità! L’entusiasmo è alle stelle.
Stringo la sua mano per trattenerla e, supplicandola di non scomparire subito perché ho tanta voglia di vederla e di parlarle, mi volgo verso di lei e con la gioia nel cuore la guardo.
Lei è accanto al mio letto, inginocchiata ma sollevata leggermente da terra in modo da essere più vicina a me, e il mio cuore a stento riesce a contenere l’immensa gioia che suscita in me questa sua ennesima apparizione.

Sono emozionatissima e di domande da porle ne avrei un’infinità, tant’è che non so da quale iniziare; allora le porgo la prima domanda che mi viene in mente:
“mamma, mamma, … ma tu sei cosciente del fatto che mi vieni a trovare tanto spesso nei sogni?”

Lei, senza proferir parola alcuna, con la sola espressione del volto di una dolcezza disarmante, mi fa capire che ne è cosciente.
A questo punto noto che accanto a me, in mezzo tra me e nostra madre, c’è anche mia sorella che sta dormendo, che, essendo molto più piccola di com’è nella realtà, occupa un minuscolo spazio proprio accanto a me. Mia madre guardandola, mi dice: anche a lei, … anche alla nipote, … e poi improvvisamente scompare e così termina anche questo ennesimo stupendo sogno.

Non è fantastico sognare mia madre così spesso, con la stessa frequenza con cui sogno i vivi, se non addirittura maggiore?
Le parole pronunciate alla fine del sogno da mia madre stanno a significare che non appare solamente a me ma anche a mia sorella e mia nipote. Infatti qualche volta è capitato anche a loro di sognarla anche se non con la stessa frequenza con cui la sogno io.

I FALSI RISVEGLI

La prima parte del sogno contiene un aspetto molto affascinante che caratterizza alcuni sogni e che mi colpisce particolarmente, perché mi ha dato la sensazione di vivere “realmente” questo incontro così meraviglioso. Si tratta dei falsi risvegli.
Il falso risveglio avviene ogni qualvolta si è convinti di essersi svegliati e invece tutto quello che avviene fa ancora parte del sogno.
Quando si ha la consapevolezza di dormire mentre si sogna o, addirittura, sognare di essere svegliati da qualcuno mentre invece in realtà si sta sognando, la sensazione di vivere “realmente” il sogno viene amplificata al massimo.
Non è la prima volta che mi capita di avere un falso risveglio. Anche la prima parte del sogno raccontato col titolo “Conferma della vita oltre la vita“, e simile al sogno su citato.
Comunque, ci tengo a ribadire che, una volta sveglia realmente, ho piena consapevolezza che si è trattato di un finto risveglio e che è stato un sogno ininterrotto; una volta sveglia, non confondo mai i sogni con la realtà.

PENSIERO LOGICO-RAZIONALE MEMORIA NEI SOGNI

Il secondo aspetto che vorrei sottolineare riguarda il pensiero logico-razionale e la memoria di sogni precedenti all’interno del sogno stesso.
Alcuni esperti dichiarano che i contenuti dei sogni sono per lo più bizzarri e incomprensibili perché il pensiero logico-razionale che utilizziamo durante la veglia lascia spazio al linguaggio metaforico, senza il controllo volontario della coscienza e il senso del tempo e dello spazio sono distorti e paradossali.
Teoria condivisibile, ma solo in parte.
Anche la convinzione popolare è che l’esperienza onirica sia fondamentalmente disordinata e incoerente.
Però questa tipologia di sogni esula completamente da ogni teoria e da ogni regola.
La domanda: “mamma, mamma, … ma tu sei cosciente del fatto che mi vieni a trovare tanto spesso nei sogni?” apparentemente può sembrare una domanda banale, ma porre una tale domanda in sogno implica non solo l’utilizzo di informazioni e quindi di memoria, ma implica anche la capacità di utilizzare il pensiero logico-razionale e coerente.
Senza alcun dubbio, la memoria in questo sogno ha avuto un ruolo fondamentale facendo affiorare il ricordo dei sogni precedenti in cui era apparsa mia madre.
Ma se, oltre la memoria, non fosse stata utilizzata anche la capacità di collegare i vari sogni, sarebbe stato impossibile formulare una simile domanda.
Il pensiero logico-razionale che si ritiene (erroneamente) venga utilizzato solamente durante la veglia, in questo sogno non manca assolutamente.
Da questa tipologia di sogni si evince che nello stato onirico, oltre ad essere presente la memoria, può essere presente anche il pensiero logico-razionale. Lo stato di veglia e lo stato di sogno non sono divisi da una barriera insormontabile, ma che, di tanto in tanto, ci sia la possibilità che i due stati coesistano simultaneamente.

Concludendo, vorrei soffermarmi sulla consapevolezza.
Il fatto che avessi timore che mia madre scomparisse subito senza avere la possibilità di vederla, presuppone la consapevolezza che mia madre era morta nella vita reale, quindi ero consapevole che è venuta a trovarmi dall’aldilà.

La straordinaria capacità del nostro inconscio (o Anima) di travalicare ogni confine, permettendoci di metterci in contatto con un’altra realtà parallela, va ben aldilà della comprensione umana. 

Più avanti racconterò un altro brevissimo ma dal significato molto profondo e che ho avuto appena 2 notti dopo il sogno dell’ “Apparizione della Madonna in sogno“.
Alla prossima. Auguro sogni d’oro a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!